Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Caricamento...

Verso la riforma della L.R. 23/99: un percorso di ricerca partecipativa alla luce del Family Impact Lens E-book

La programmazione e la realizzazione di politiche familiari implica la necessità di porre al centro dell’azione pubblica la famiglia e i suoi componenti nelle diverse fasi del ciclo di vita: bambini e adolescenti, genitori, adulti e anziani. Ciò tenendo anche conto delle transizioni che possono esporre i nuclei familiari a situazioni di vulnerabilità economica o sociale; ancora di più oggi in ragione dell’impatto della crisi sanitaria sul benessere delle famiglie e in particolare sui minori.

Le condizioni di contesto sociale ed economico, e di conseguenza i bisogni espressi dalle famiglie, sono significativamente cambiati rispetto al momento di definizione e approvazione della legge regionale n. 23 del 1999. Pur riaffermando la validità dei principi ispiratori, il quadro normativo regionale necessita di un’azione di aggiornamento e adeguamento allo scopo di rafforzare la capacità del sistema regionale di promuovere il miglioramento dei servizi per la famiglia in termini di accesso, flessibilità e qualità. La revisione della legge regionale è infatti diretta a consolidare la strategia di Regione Lombardia volta a promuovere investimenti sociali per sviluppare fiducia, proattività, autonomia per tutti i componenti della famiglia.

Per sostenere il processo di revisione, è stato promosso un percorso di riflessione con gli attori territoriali, pubblici e privati, sui principali temi legati alla programmazione delle politiche per la famiglia con particolare riferimento ai bisogni, all’offerta dei servizi e alle risorse del territorio che operano nel settore.

Il confronto con il partenariato è stato facilitato attraverso l’azione di ricerca guidata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano volta a valorizzare, anche con l’ausilio di una particolare metodologia di analisi, il Family Impact Lens, le esperienze realizzate e a facilitare il disegno e la visione delle prospettive di sviluppo dell’azione regionale.

Claudia Moneta

Direttore Generale Direzione Generale Famiglia,